LA POSTURA E’ LO SPECCHIO DELLA NOSTRA SALUTE 

LISTA DEI SINTOMI E DEI SEGNI

Questi sono i segni che possono indicare la presenza di un problema sul tratto cervicale, e che per un qualche motivo non è mai stato diagnosticato.


Questo non significa che voi dobbiate avere esperienza di tutti questi sintomi, ne bastano alcuni. 

Tuttavia, la postura, il segno della testa inclinata, l’altezza delle spalle e i sintomi all’orecchio (p.es. tinnito, acufeni) sono indicativi importanti dell’esistenza di un trauma cervicale
Risultati immagini per postura specchio.

1. La vostra postura è scorretta? Avete le spalle incurvate e/o la testa spostata in avanti? La vostra testa sembra pesante?
2. La vostra testa è inclinata a un lato e/o è ruotata da una parte quando voi guardate allo specchio? Questo può essere un segno veramente importante.
3. Il vostro naso o setto nasale è deviato da un lato? Se è così, voi potete scoprire che esse è deviato verso il lato dove il vostro Atlante è spostato anteriormente (p.es. se il naso è deviato alla sinistra, allora l’Atlante è anteriore sinistro).
4. Una delle vostre spalle è più bassa dell’altra? Tirate le vostre spalle indietro e verso il basso e guardate accuratamente l’altezza delle spalle. Questo è un altro segno importante.
5. Spingete fermamente ma gentilmente con il vostro pollice nella zona Sub-Occipitale vicino al processo mastoideo in entrambi i lati. E’ una zona dolente?
6. Avete qualche dolore alle spalle e/o al collo, che sembra non andare via?
7. Avete un click mandibolare quando masticate o sbadigliate?
8. Avete qualche dolore lombare o dorsale (sotto le scapole) che vi tormenta?
9. Potete muovere la vostra testa da un lato all’altro senza dolore o restrizione? C’è una perdita del range di movimento?
10. Sentite qualche suono di carta vetrata o sabbia quando muovete la vostra testa da un lato all’altro specialmente in movimento passivo (cioè, crepitio cervicale)?
11. Avete alcuni di questi sintomi all’orecchio: tinnito, suoni come d’acqua, blocchi, vertigini, Sindrome di Meniere, Otalgia o infezioni ricorrenti all’Orecchio?
12. Avete mal di testa, emicranie o torcicollo frequenti?
13. Ricordate di aver subito qualche trauma (anche il minimo) alla testa, collo o spalle?
14. Il vostro parto è stato difficile?
15. Com’è la vostra visione – è fluttuante o sensibile alla luce, specialmente al tramonto?
16. Esperimentate delle vertigini o sensazioni di sbandamento (cioè, perdita di propriocezione)? Il pavimento sembra muoversi lontano da te?
17. Sperimentate qualche sensazione di pizzicore o di bruciore specialmente alle dita delle mani e/o dei piedi?
18. Avete diagnosticato una Scoliosi? Avete una gamba più corta dell’altra o la vostra pelvi ruotata?
19. Avete fatto qualche esame RX, Risonanza o TAC del vostro tratto cervicale? E’ stato rilevato la perdita della lordosi cervicale fisiologica?

Check Also

IL PROBLEMA FACEBOOK

Scritto da Marco Montanari, psicologo psicoterapeuta integrazione posturale. Con questo articolo mi rivolgo a tutti coloro …