BARDANA (Azione antiacneica e disinfettante cutaneo).

BARDANA
(Arctium lappa)

FAMIGLIA: Asteraceae bardana
HABITAT: Europa, Asia temperata, America settentrionale e centrale soprattutto in terreni incolti e soleggiati.
PARTE USATA le radici.
PREPARAZIONI FARMACEUTICHE CONSIGLIATE: estratto secco nebulizzato e titolato in inulina min. 25% (Farmacopea Francese X), la cui dose giornaliera va da 10 a 16 mg per kg di peso corporeo, suddivisi in 2-3 somministrazioni preferibilmente lontano dai pasti.
COMPOSIZIONE CHIMICA: contiene fino a circa il 30% di inulina ed è inoltre ricca di composti poli-insaturi detti poliine.
PROPRIETÀ TERAPEUTICHE: Azione antiacne: è nota soprattutto per le sue azioni antiacneica e disinfettante cutanea. Esse sono dovute ad un’attività antibatterica dimostrata in laboratorio, rivolta essenzialmente contro i germi abituali parassiti della cute, e dovuta soprattutto alle poliine. Grazie a queste proprietà la bardana è molto indicata nella terapia dell’acne giovanile e delle foruncolosi cutanee, dove si sfrutta non solo la sua azione anti-infettiva ma anche quella anti-infiammatoria.
Azione diuretica: possiede anche una discreta azione diuretica, che si esercita direttamenta a livello dei tubuli renali, dove ostacola il riassorbimento di acqua, sodio, cloro e urea.
Azione prevalente: antiacneica.
Altre azioni: diuretica e depurativa.
Indicazioni principali: acne giovanile non complicata.
EFFETTI COLLATERALI: in alcuni casi sono state segnalate reazioni allergiche cutanee di tipo orticarioide, pur se esse sono in genere molto rare.
CONTROINDICAZIONI: non conosciute. Non ci sono dati sul suo uso in gravidanza e durante l’allattamento.
INTERAZIONI CON FARMACI: non conosciute.
DATI TOSSICOLOGICI: impossibile raggiungere la dose letale per bocca nel ratto. 

Check Also

ESCOLZIA (Favorisce il sonno).

ESCOLZIA (Eschscholtzia californica) FAMIGLIA: Papaveraceae HABITAT: originaria della California e del Messico, soprattutto nelle dune costiere e …