YOHIMBE (Azione rivitalizzante sessuale).

YOHIMBE
(Pausinystalia Yohimbe)

FAMIGLIA: Rubiaceae 
HABITAT: originaria delle foreste del Congo, del Camerun e del Gabon.
PARTE USATA: la corteccia.
PREPARAZIONI FARMACEUTICHE CONSIGLIATE: estratto secco, la cui dose giornaliera va da 5 a 7 mg per kg di peso corporeo, suddivisa in due somministrazioni preferibilmente lontano dai pasti.
COMPOSIZIONE CHIMICA: contiene alcaloidi indolici, in particolare iohimbina.
PROPRIETÀ TERAPEUTICHE: è una pianta dotata di azione stimolante sessuale. La sua azione si esercita a livello di alcuni recettori situati nel midollo spinale, il cui blocco da parte di questa pianta favorisce l’erezione e l’attrazione sessuale e ritarda l’eiaculazione.
Sono stati condotti alcuni studi clinici in pazienti con impotenza non organica o con impotenza organica lieve, che hanno dimostrato la superiorità di questa pianta rispetto al placebo nel favorire l’attività sessuale.
Inoltre aumenta le contrazioni della muscolatura dell’intestino e favorisce lo scioglimento dei grassi accumulati nel tessuto adiposo.

  • Indicazioni principali: astenia sessuale, astenia psico-fisica.
  • Azione prevalente: rivitalizzante sessuale.
  • Altre azioni: tonica psico-fisica.

EFFETTI COLLATERALI: a dosi basse può aumentare la pressione arteriosa, mentre a dosi alte la riduce. Può anche provocare irritabilità, insonnia, vertigini, tremori, tachicardia, nausea e diarrea.
CONTROINDICAZIONI: Non va usata in soggetti con problemi al fegato o ai reni e nel bambino al di sotto dei 12 anni di età.
INTERAZIONI FARMACOLOGICHE: non note.
DATI TOSSICOLOGICI: non ben conosciuti. 

Check Also

ZENZERO (Azione antinausea e antivolmito).

ZENZERO (Zingiber officinalis) FAMIGLIA: Zingiberaceae HABITAT: originario dell’India, è attualmente coltivato nel sud-est asiatico, nel sud della …